Al colorificio Fonte del colore di Pistoia trovi sia pitture per interni che vernici: ma sono davvero la stessa cosa?

Un errore molto comune è quello di considerare pitture per interni e vernici come sinonimi. In realtà benché a grandi linee l’utilizzo sia il medesimo, ci sono delle grandi differenze.
Le pitture sono composte da tre elementi: da un pigmento che darà il colore desiderato, da un diluente che conferisce le caratteristiche di fluidità richiesta e da un legante che facilita il mix dei due componenti appena citati.
Le vernici invece sono formate soltanto da due elementi: un componente detto “filmogeno” che ha la caratteristica di formare una pellicola o “film” dopo la stesura, tipicamente formato da resine, oli o bitumi e da un solvente che rende il tutto fluido e facilmente stendibile.
Dalle descrizioni appena riportate si evidenzia come le pitture siano colorate mentre le vernici generalmente trasparenti.

Tra le pitture più utilizzate ci sono quella acrilica, che grazie alle sue proprietà di coprenza, traspirabilità e azione fungicida è particolarmente adatta all’utilizzo per intonaci, legno e metalli, le tempere e le idropitture, le quali sono quelle a minor impatto ambientale e le più sicure da maneggiare. Le pitture possono inoltre contenere additivi che le rendono adatte a diversi utilizzi come proprietà antiruggine,  ignifughe o antimuffa.

Le vernici invece possono essere divise in acriliche, con una essiccazione più rapida e proprietà più resistenti e sintetiche che posseggono maggiori proprietà di lucentezza, un’elevata brillantezza e un alto potere riempitivo e smalti utilizzati come rivestimenti di qualsiasi tipologia di superficie.

Il personale qualificato di Pistoia è il tuo alleato migliore nella scelta delle pitture per interni più adatte alla tua casa

Quelle riportate sono solo alcune delle possibile classificazioni delle pitture e delle vernici, è infatti necessario rivolgersi a del personale qualificato per poter scegliere il prodotto da applicare sulla superficie interessata, trovando un buon compromesso tra durabilità, resistenza agli agenti atmosferici, pregio e naturalmente prezzo. Al colorificio Fonte del Colore di Pistoia trovi esattamente ciò che fa per te: personale altamente formato e prodotti migliori. Che aspetti a dare un’occhiata?